Recentemente Lavazza France, consociata dello storico Gruppo torinese del caffè, si insedia nell’ Arrondissement of Boulogne-Billancourt, quartiere in forte espansione dell’Île-de-France, a pochi chilometri dal centro di Parigi.
Un ampio open space è scandito da quinte teatrali in cui trovano collocazione le grandi gigantografie rappresentative del prodotto e della sua comunicazione.
Il calore della moquette e le armonie cromatiche sono i cardini fondanti un progetto di space planning in cui sono inseriti vari oggetti di design rappresentativi della produzione italiana.
Le sale riunioni sono il fiore all’occhiello dell’ambiente perché vengono utilizzate come divisori spaziali tra le varie postazioni di lavoro lasciando passare la luce naturale essendo tutte in vetro trasparente.
La distribuzione planimetrica non prevede né muri né porte: i muri scompaiono per lasciare spazio a quinte scenografiche, chiamate a dividere gli spazi, garantendo privacy e seclusione per le varie postazioni, e insieme a istoriare, come in una sorta di piano sequenza, l’ambiente longitudinale dei corridoi.
I setti in cartongesso si trasformano in supporto per riproduzioni grafiche e fotografiche a tutta altezza di immagini e campagne rappresentative del brand. Ogni superficie verticale diventa occasione per veicolare l’identità di prodotto e di brand: la grafica diventa progetto spaziale e connota i diversi ambienti con recenti campagne fotografiche di Steve McCurry, legate al progetto Tierra, finalizzato al sostegno dei paesi produttori del caffè.
Dimensioni: 900 mq
Località: Parigi
Partner: Officenter srl – Gallarate; PMA; VINCI Facilities