In occasione del ventennale del primo calendario fotografico di Helmut Newton per Lavazza, il Gruppo decide di mettere mano alla sede storica di Francoforte, una delle prime del processo di espansione internazionale.
La sede è ubicata in una torre pluripiano affacciata sulla Fiera. La pianta della torre ha un andamento disassato con una porzione rettangolare raccordata sul lato opposto da un emiciclo ad andamento curvilineo.
La ristrutturazione diventa occasione per espandere la sede andando ad occupare tutto il piano. Il progetto trasforma gran parte della porzione emiciclica in un unico grande openspace, definito dal fronte finestrato continuo verso ovest e dalla parete ad andamento curvilineo che dà forma al corridoio di distribuzione centrale. La rigidità del corridoio è smentita mediante parziali abbattimenti del setto murario, sostituito da ampie partizioni in cristallo che diffondono la luce verso il nucleo del fabbricato. Il corridoio assume il carattere di galleria espositiva dove campeggiano a tutta altezza immagini delle campagne fotografiche.
Il nuovo openspace, filtrato da setti che si trasformano in quinte grafiche e scenografiche, lascia spazio in testata a una grande sala riunioni di rappresentanza, espressamente richiesta dalla committenza, per i frequenti meeting internazionali corporate che proprio qui, vista la centralità di Francoforte per le rotte internazionali, hanno luogo.
Dimensioni: 1340 mq
Località: Francoforte
Partner: Officenter srl – Gallarate