Training Center Lavazza

Vilnius 2016
INTERIOR DESIGN

La progettazione tailor made esalta e funzionalizza il Training Center Lavazza della capitale lituana.

In un paese in grande sviluppo Lavazza vuole porre le basi per un’espansione delle proprie aree commerciali forti dell’esperienza in altri paesi dell’area baltica. Vilnius, città anticonvenzionale, giovane ed economicamente effervescente, è la città ideale per tale scopo.

Lo spazio è fuori scala per il concept standard dei Training Center Lavazza, la location è di dimensioni ridotte. La sfida per Lavazza e le lo studio Isidoro Mastronardi Architetto diventa quella di fare fede ad un layout consolidato, decostruendolo in sezioni ridotte, ove fare spazio a tutto: accoglienza, formazione, acquisizione di dimestichezza con le macchine e i banchi da caffè, area degustazione e showroom.

Ruolo fondamentale assume qui la progettazione tailor made: i banconi operativi sono di foggia tale da poter mostrare e simulare appieno i movimenti del barman, mentre le dimensioni ridotte di tavoli e sedie per lo spazio mescita e per gli uffici non rinunciano a nulla, mantenendo il profilo di alta specializzazione del brand torinese. Il progetto tesse su una sola trama tutti i messaggi comunicativi che veicolano la tradizione del saper fare, caratteristica del Made in Italy, la funzionalità espositiva e la professionalità del marchio torinese.

L’atmosfera tipica del brand è veicolata dalle immagini fotografiche fuori scala che istoriano le pareti dell’intero Training Center, miscelandosi con le lucide attrezzature professionali in acciaio.

Ne discende uno scrigno articolato in due ambienti diversi, capace di dare forma essenziale al Training Center: uno spazio luminoso in miniatura, segnato da pareti perimetrali bianche, su cui si stagliano le immagini tipiche del brand, da pavimentazioni con inserti color caffè, che richiamano la coloritura delle sedie, e da lame di cristallo che fungono da divisori. Uno spazio capace di tessere relazioni commerciali, umane e professionali in un contesto internazionale aperto al nuovo, dove dare forma all’accoglienza calda legata al mondo del caffè italiano.